lo shiba inu  image
Lo Shiba Inu ( il cui nome proviene da una forma dialettale della provincia di NAGURO che significa "piccolo cane" )  é al tempo stesso il più piccolo e il più antico tra gli Spitz Giapponesi, tanto che la sua origine é collocabile tra il 6000 e il 300 a.C.
Rischiò l' estinzione nel periodo 1912-1926  ma nel  1928 alcuni appassionati riuscirono a ricostruire le linee di sangue della razza e nel 1934 venne unificata e definita la razza. Nel 1937 lo SHIBA viene decretato 'monumento nazionale' .
Il corpo piccolo, muscoloso ed agile unito ad intelligenza e tenacia rare lo rendono, infatti, un instancabile cacciatore di fagiani, volpi e perfino orsi, prede sicuramente temibili per molti cani, ma lo shiba-inu è davvero speciale...
Il carattere di questo cane giapponese è nobile, non sottomesso, orgoglioso, coraggioso, obbediente e fedele guerriero.
Diversi esemplari sono entrati nella leggenda per aver difeso la loro famiglia adottiva con ardore, aver atteso il loro proprietario per anni, motivati da una fede incrollabile, ed aver affrontato avversari fisicamente più dotati, ricorrendo a forza ed intelligenza.
l piccolo amico si rivela, inoltre, pieno d'energia anche quando si tratta di accogliere festante il padrone, rivelandosi tanto amichevole con i conoscenti quanto vigile con gli estranei, sempre però dimostrando l'affetto in modo particolare, dal momento che si tratta di un cane dal carattere indipendente e riservato, un cane che necessita dei suoi spazi ed al contempo rispetta quelli altrui.
Lo shiba inu è certamente un animale dal carattere complesso, destinato a diventare il migliore amico se si entra in empatia, buon cane da guardia, che non abbaia senza motivo.
Se fatto socializzare abbastanza fin da cucciolo, saprà poi integrarsi bene in un gruppo. Lo Shiba è un cane che va molto d’accordo con gli altri animali domestici, a patto che subisca l’imprinting fin da cucciolo.
Una caratteristica particolare di questa razza è la sua longevità e la robustezza contro le malattie, non avendo necessità di cure periodiche particolari. 


MANTELLO: Superiore ruvido e diritto, sottopelo soffice e denso; pelo della coda leggermente più lungo e ritto. Colore: Rosso, Nero focato, Sesamo, Sesamo nero, Sesamo rosso. Definizione del colore "sesamo": Uguale miscuglio di peli bianchi e neri.Sesamo nero: più peli neri che bianchi. Sesamo rosso: fondo del pelo rosso, mescolato con peli neri. Tutti i suddetti colori debbono avere URAJIRO: mantello biancastro sui lati del muso e sulle guance, nella parte inferiore della mascella e del collo, sul torace, sul ventre e la parte inferiore della coda ed interna delle zampe.

TAGLIA: Altezza al garrese: Maschi 40 cm ; Femmine 37 cm. C'è una tolleranza di 1.5 cm in eccesso o in difetto.